Chanty

15 App di Messaggistica Istantanea per la Comunicazione Aziendale

mensajería instantánea

Con l’aumento delle aziende che adottano flussi di lavoro ibridi o remoti, diventa sempre più chiaro che abbiamo bisogno di strumenti migliori per la comunicazione aziendale. Sempre più organizzazioni si stanno rivolgendo a messaggeri istantanei aziendali per mantenere i loro team connessi e produttivi.

Questi strumenti di messaggistica istantanea aiutano a semplificare la comunicazione e garantiscono che i dipendenti rimangano in contatto, coordinino i compiti e scambino informazioni rapidamente, indipendentemente da dove si trovino.

La messaggistica istantanea per le aziende offre un modo veloce ed efficiente per i team di collaborare, condividere aggiornamenti e risolvere problemi in tempo reale. Questo articolo esplora come le app di messaggistica istantanea aziendale possono migliorare la comunicazione per il lavoro a distanza e presenta dieci app che i leader aziendali possono utilizzare per favorire la connettività in contesti distribuiti.

App di Messaggistica Istantanea per i Team

  • Chanty per una comunicazione fluida tra i team
  • Microsoft Teams per una collaborazione avanzata in azienda
  • Google Chat per l’integrazione con Google Workspace
  • Slack per integrazioni e app flessibili
  • HubEngage per il coinvolgimento e la comunicazione dei dipendenti
  • Ryver per la collaborazione di team e la gestione delle attività
  • Haiilo per la comunicazione interna con funzionalità sociali
  • Rocket.Chat per messaggi sicuri e auto-ospitati
  • Fleep per conversazioni focalizzate sui compiti
  • Flock per chat di team orientate alla produttività
  • Wire per messaggi sicuri e criptati
  • Netpresenter per messaggi broadcast ai team
  • Signal per conversazioni sicure e private
  • WhatsApp per comunicazioni personali e di team
  • Telegram per messaggi di gruppo numerosi e condivisione di media

Che cos’è la messaggistica istantanea?

Gli strumenti di messaggistica istantanea sono diventati una grande alternativa alle email di lavoro. I messaggi brevi che appaiono sullo schermo sono molto più piacevoli rispetto alle notifiche formali delle email aziendali, che di solito mostrano solo una piccola parte delle informazioni chiave.

La messaggistica istantanea crea l’illusione di avere una conversazione dal vivo, rendendo l’ambiente di lavoro meno stressante e più simile ai messaggi di testo familiari.

Oggi, però, le persone utilizzano i messaggi di testo molto meno rispetto ad altre forme di messaggistica istantanea. Ad esempio, ogni giorno vengono inviati 23 miliardi di messaggi di testo, rispetto ai 50 miliardi su WhatsApp e Facebook Messenger.

La messaggistica istantanea ha anche superato le telefonate e le email come principale forma di comunicazione. Ecco alcune ragioni per cui:

  • I messaggi istantanei vengono ricevuti immediatamente, il che significa che hanno tempi di risposta più rapidi.
  • Puoi partecipare a più conversazioni e gruppi contemporaneamente.
  • La maggior parte delle app di messaggistica istantanea si è ampliata per includere diverse funzionalità di comunicazione, tra cui videoconferenze, condivisione dello schermo e condivisione di foto e documenti.
  • Le app di messaggistica istantanea possono essere utilizzate sia per scopi personali che professionali.

WhatsApp, iMessage e Facebook Messenger sono i social network più popolari per uso personale, collegando familiari e amici. Nel frattempo, Chanty, Slack, Google Chat e Microsoft Teams vengono utilizzati per la messaggistica nelle piccole imprese.

Queste piattaforme aiutano a distinguere tra comunicazione personale e professionale e garantiscono la trasparenza della comunicazione tra i dipendenti dell’azienda.

Le app di messaggistica istantanea migliorano la comunicazione a distanza?

Il 53% dei lavoratori remoti afferma che sentirsi connessi ai propri colleghi è più difficile online.

Mentre il software di gestione dei progetti remoti aumenta la produttività per chi lavora da casa, molti sentono la mancanza dello stesso livello di comunicazione che una volta godevano in ufficio.

La comunicazione remota si riferisce agli strumenti e alle app online che migliorano il modo in cui i lavoratori remoti comunicano e collaborano da diverse località. La collaborazione avviene tramite app di messaggistica istantanea per il 50% dei lavoratori remoti, seguita dalle email al 22% e poi dalle riunioni al 19%.

Capisco perché la messaggistica istantanea sia la scelta più popolare per la comunicazione di gruppo, poiché è istantanea, come una telefonata o una videochiamata, ma non interrompe il flusso di lavoro.

Le app di messaggistica istantanea aziendale forniscono uno spazio comunitario veloce in cui le persone possono porre domande, dare e ricevere feedback o aiutare gli altri a risolvere rapidamente problemi, continuando nel frattempo con altre attività.

Oltre alle chat di lavoro, i dipendenti possono anche avere conversazioni informali, che offrono ai lavoratori remoti un modo per socializzare e sentirsi meno soli.

15 App di Messaggistica Istantanea per la Comunicazione Aziendale

Quasi il 50% degli intervistati ha riferito che una comunicazione inefficace influisce sulla soddisfazione lavorativa. Un ambiente di lavoro remoto richiede ai dipendenti di familiarizzare con diverse app di messaggistica istantanea e di usarle in modo efficace.

Ecco 15 delle migliori app di messaggistica istantanea:

Chanty 

Chanty instant messaging

Oltre alla messaggistica istantanea illimitata, Chanty consente ai team di comunicare tramite messaggi vocali, chiamate audio e video, e condivisione dello schermo.

Chanty può essere utilizzato anche come strumento di gestione dei progetti. La sua funzionalità Kanban è una bacheca visiva che ti consente di creare elenchi di attività, assegnare compiti, impostare scadenze e monitorare i progressi dei dipendenti. Può essere integrato con altri strumenti di gestione delle attività come Zapier e Trello.

Un altro grande vantaggio di Chanty è che la sua esperienza di messaggistica è simile a quella di piattaforme popolari come Apple Messages e WhatsApp. Questo la rende intuitiva e facile da adattare per i dipendenti.

Il Teambook di Chanty è una piattaforma organizzata per visualizzare compiti, conversazioni one-to-one, gruppi privati, gruppi pubblici, chiamate, messaggi fissati, file condivisi e link condivisi, tutto in un unico posto.

Il piano gratuito consente chat private e di gruppo per un massimo di 5 membri, rendendolo un’opzione eccellente per le piccole imprese. Se desideri aggiungere più membri al team, puoi passare al piano Business a $3 per utente al mese se pagato annualmente, o $4 per utente al mese se pagato mensilmente.

Le principali caratteristiche offerte da Chanty sono:

  • Scambiare messaggi con i tuoi compagni di squadra tramite uno strumento di messaggistica istantanea illimitato per aggiornamenti rapidi e conversazioni approfondite senza barriere o interruzioni
  • Pianificare attività e monitorare le loro prestazioni utilizzando una bacheca Kanban che consente agli utenti di creare attività di housekeeping, pianificare scadenze e assegnare compiti
  • Mantenere la comunicazione aperta ovunque ti trovi, con messaggi vocali, audio e video in entrata e in uscita, e condivisione dello schermo che consente di lavorare anche all’interno di vincoli temporali
  • Diffondere informazioni critiche a tutti i livelli dell’azienda per incoraggiare il coinvolgimento di tutti i dipendenti
  • Raccogliere feedback dal tuo team con sondaggi e scale di valutazione in tempi rapidi
  • Limitare l’accesso degli utenti a determinate sezioni con permessi avanzati per garantire che tutti gli utenti vedano materiali pertinenti
  • Collegarsi con programmi HR popolari e varie applicazioni per migliorare il lavoro di squadra e mantenere il team in carreggiata
  • Teambook è lo strumento definitivo per unire attività, chat, chiamate, documenti e altro, tutto in un unico posto

Disponibile su: Android, iOS, Windows, macOS, Linux e browser web.

Microsoft Teams 

Microsoft Teams 


Microsoft Teams, ideale per le organizzazioni che utilizzano il pacchetto Office 365/Outlook, consente di inviare messaggi istantanei a gruppi e singoli. Alcuni dei punti salienti includono:

  • La funzione di traduzione automatica riduce le barriere linguistiche tra i team remoti
  • Puoi mantenere il tuo team informato su questioni urgenti inviando notifiche che si ripetono ogni due minuti
  • Puoi menzionare un collega o un dipendente per attirare la sua attenzione e ottenere una risposta più rapida
  • La funzione Copilot ti aiuta a tenere il passo con le riunioni online e a riassumere i punti chiave

Oltre alla messaggistica istantanea, Microsoft Teams supporta la condivisione di file, la modifica dei documenti e le videochiamate.

La funzione di videoconferenza consente ai dipendenti di condividere i propri schermi e utilizzare effetti di sfocatura o sfondi personalizzati, riducendo le distrazioni durante le videochiamate dagli uffici domestici.

Il piano gratuito offre videochiamate di 60 minuti con un massimo di 100 partecipanti e 5 GB di spazio di archiviazione per la condivisione di file e la co-editing in tempo reale. I piani premium, che consentono un numero maggiore di partecipanti e spazio di archiviazione, partono da $4 per utente al mese.

Disponibile su: Windows, macOS, Android, iOS e browser web.

Google Chat

Google Chat


Google Chat, precedentemente noto come Google Hangout, offre una serie di funzionalità uniche nelle chat room, tra cui:

  • Reazioni emoji
  • Risposte suggerite. La piattaforma fornirà diverse opzioni di risposta per accelerare il processo di comunicazione interna
  • Ricerche filtrate

Come parte di Google Workspace, gli utenti di Google Chat possono anche accedere a Google Drive (per condividere file), Google Calendar (per pianificare riunioni), Gmail (per inviare e ricevere email) e Google Meet (per partecipare e avviare videoconferenze).

Google Chat offre un piano gratuito con funzionalità limitate per le piccole imprese. Per le organizzazioni più grandi, è possibile acquistare uno dei piani premium di Google Workspace, che partono da $6 per utente al mese. Con i piani a pagamento, ottieni un’email personalizzata (@tuaazienda.com), indirizzi email di gruppo illimitati, maggiore capacità di archiviazione e altro ancora.

Disponibile su: Android, iOS e browser web.

Slack 

Slack


L’85% degli utenti afferma che Slack ha migliorato la comunicazione, mentre l’86% ritiene che la propria capacità di lavorare da remoto sia migliorata.

Slack consente ai dipendenti di inviare e ricevere messaggi istantanei uno a uno e di unirsi e creare canali (gruppi) per progetti, team o reparti specifici. Inoltre, gli utenti possono partecipare a chiamate audio e video.

I dipendenti possono condividere documenti, avviare una discussione e fissare messaggi importanti nel canale. Altre caratteristiche notevoli includono:

  • Un motore di ricerca integrato che ti aiuta a trovare messaggi, file, canali e persone specifiche.
  • Un elenco di app che fornisce integrazioni con oltre 2.400 strumenti per supporto clienti, produttività, videochiamate, gestione dei file e altro ancora.

Slack offre un piano gratuito con funzionalità limitate per le aziende più piccole. Per i team più grandi, i piani premium partono da $7,25 per utente al mese.

Disponibile su: Windows, macOS, Android, iOS e browser web.

HubEngage 

HubEngage


HubEngage offre un approccio mobile-first alla comunicazione interna con la loro Employee App, che i dipendenti possono utilizzare per:

  • Accedere a aggiornamenti aziendali, informazioni e risorse in un unico posto.
  • Vedere informazioni sugli eventi e rispondere agli inviti.
  • Vedere traguardi e riconoscimenti dei colleghi, come compleanni e anniversari di lavoro.
  • Cercare rapidamente i colleghi per nome, titolo, dipartimento o posizione per inviarsi messaggi.
  • Creare gruppi basati su argomenti di interesse, progetti o funzioni.
  • Partecipare a sondaggi per i dipendenti.

Sia la messaggistica privata che quella di gruppo hanno funzionalità di formattazione del testo e l’opzione di condividere documenti, link e media.

Un punto saliente dell’Employee App è il branding. L’app di HubEngage può essere completamente personalizzata per la tua organizzazione con i tuoi colori, logo e menu riconoscibili.

Disponibile su: Windows, macOS, Android, iOS e browser web.

Ryver 

Ryver


Ryver è uno strumento di collaborazione che offre messaggi diretti uno a uno, messaggi di gruppo (ottimi per organizzare le conversazioni per funzione) e discussioni aperte attraverso forum pubblici (ideali per fare annunci a livello aziendale). Permette inoltre agli utenti di:

  • Organizzare le conversazioni in base a temi specifici.
  • Generare link di registrazione per semplificare il processo di onboarding dei nuovi membri.
  • Organizzare e condividere file tramite Google Drive e Dropbox.

Inoltre, Ryver è un efficace strumento di gestione delle attività che consente ai team di creare bacheche di attività personalizzate, elenchi di controllo e assegnazioni.

Non sono disponibili versioni gratuite, ma i piani partono da $69 al mese e aumentano in base al numero di membri del team.

Disponibile su: Windows, macOS, Android, iOS e browser web.

Haiilo 

Haiilo


Haiilo è un’app per dipendenti facile da usare per comunicazioni private e di gruppo all’interno delle organizzazioni. Semplifica le interazioni del team e promuove il coinvolgimento con una serie di funzionalità che aiutano a rafforzare le comunicazioni interne.

Le principali caratteristiche includono:

  • Invio di note vocali, immagini e allegati.
  • Superamento delle barriere linguistiche con traduzioni automatiche dei messaggi.
  • Aumento del coinvolgimento con sondaggi sul benessere e eventi di gruppo.
  • Personalizzazione del design dell’app per riflettere l’identità della tua azienda.
  • Possibilità di mettere “mi piace”, commentare e interagire con i contenuti dei colleghi.

Disponibile su: Windows, macOS, Android, iOS e browser web.

Rocket.Chat 

Rocket.Chat 

Rocket.Chat è perfetto per le piccole e medie imprese che desiderano creare canali privati e pubblici per migliorare la loro comunicazione interna attraverso messaggistica istantanea, chiamate audio e video, condivisione di file, discussioni e integrazioni di app.

Il punto forte di Rocket.Chat è che ti consente di personalizzare l’interfaccia di messaggistica istantanea per adattarla al flusso di lavoro del tuo team e all’identità del tuo marchio.

Ecco alcune delle caratteristiche principali di Rocket.Chat:

  • La crittografia end-to-end protegge le comunicazioni sensibili.
  • Disponibile su cloud, in sede o su reti isolate.
  • Collegati con i clienti tramite WhatsApp, Telegram e altro.
  • Una piattaforma open-source per soluzioni personalizzate.
  • Le chat di gruppo, le videochiamate e la condivisione di file migliorano il lavoro di squadra.

La versione gratuita di Rocket.Chat offre messaggistica diretta illimitata, chat di gruppo e fino a 10.000 notifiche push al mese. Il piano Enterprise ha più funzionalità e costa $7 per utente al mese per un minimo di 25 dipendenti.

Disponibile su: Windows, macOS, Linux, Android e iOS.

Fleep 

Fleep

Fleep consente di avere conversazioni uno a uno o di creare gruppi basati su argomenti specifici, progetti o reparti. Ecco alcune delle caratteristiche più uniche di Fleep:

  • Puoi controllare la disponibilità e lo stato di attività di un collega facendo clic sul suo profilo.
  • Ogni collaboratore può utilizzare il Pinboard per fissare messaggi, link o appunti delle riunioni importanti affinché tutti i membri del team possano vedere e modificare.
  • Ogni conversazione ha una Taskboard, dove i membri possono creare compiti, assegnarli e monitorarne i progressi.
  • Gli indicatori di scrittura e lettura informano anche se qualcuno sta digitando una risposta o ha letto il messaggio.

Mentre la versione gratuita offre conversazioni uno a uno illimitate, limita gli utenti a una sola chat di gruppo e 1 GB di spazio di archiviazione. Pertanto, considera di sbloccare tutte le funzionalità con un piano Business per €5 per utente al mese.

Disponibile su: Windows, macOS, Linux, Android, iOS e browser web.

Flock

Flock


Flock offre una comunicazione migliorata per i dipendenti attraverso chat uno a uno o canali pubblici per discutere progetti specifici, creare sondaggi, condividere elenchi di attività e monitorare i progressi.

Ecco le caratteristiche principali:

  • Accesso all’intero elenco dei dipendenti della tua azienda.
  • Salvataggio dei messaggi.
  • Conversione delle discussioni in attività.

Il piano gratuito consente di inviare messaggi illimitati, impostare videochiamate uno a uno e creare dieci canali pubblici, sia per uso lavorativo che sociale.

Inoltre, lo strumento di automazione dei processi di Flock semplifica i flussi di lavoro della tua azienda automatizzando compiti ripetitivi come l’onboarding dei dipendenti, la pianificazione del budget e la generazione di lead.

Disponibile su: Windows, macOS, Android, iOS e browser web.

Wire

Wire


L’applicazione Wire è lo strumento di comunicazione definitivo per le organizzazioni, con un’enfasi particolare sulla sicurezza. L’app offre una gamma di funzionalità, tra cui messaggistica, comunicazione video e condivisione di file, tutto con un forte focus sulla sicurezza e sulla privacy. Wire utilizza la crittografia end-to-end, garantendo che tutte le comunicazioni rimangano confidenziali e sicure da intrusioni.

Ecco alcune delle caratteristiche principali:

  • Crittografia end-to-end.
  • Sincronizzazione tra dispositivi.
  • Chat e chiamate di gruppo.
  • Verifica dell’identità.

Wire offre tre piani per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Il Piano Gratuito è perfetto per piccoli team o singoli utenti che necessitano di un’interfaccia semplice con messaggi illimitati, chat di gruppo e condivisione di file. Il piano Wire for Enterprise è la scelta ideale per team e aziende più grandi. A soli 7,45 euro per utente al mese (o 8,94 euro per utente al mese), offre una gamma di funzionalità avanzate, tra cui videochiamate per un massimo di 150 partecipanti, accesso single sign-on (SSO) e capacità di amministrazione. Inoltre, il One Plan offre ulteriori funzionalità che aiutano a stabilire un’infrastruttura completa. L’organizzazione mantiene il pieno possesso e controllo dei dati e dell’infrastruttura, consentendo la fornitura di soluzioni aziendali a costi legati al sistema.

Disponibile su: Android, iOS, Windows, macOS, Linux e browser web.

Netpresenter

Netpresenter


Netpresenter è una piattaforma di comunicazione all’avanguardia che aumenta la produttività e migliora la comunicazione per ogni gruppo di dipendenti, siano essi impiegati in ufficio, remoti o non desk. Questo strumento mantiene il personale delle organizzazioni aggiornato fornendo informazioni rilevanti, migliorando le prestazioni lavorative attraverso l’interazione e garantendo che informazioni essenziali raggiungano ogni persona in modo tempestivo e corretto. È particolarmente efficace nelle aziende con dipendenti che lavorano in diverse sedi, consentendo la comunicazione su più dispositivi e piattaforme, e permettendo la connessione indipendentemente dal fatto che le persone siano in ufficio, in movimento o lavorando da un’altra parte.

Caratteristiche principali di Netpresenter:

  • Inviare aggiornamenti urgenti e avvisi direttamente ai dispositivi dei dipendenti.
  • I dipendenti possono mettere “mi piace”, commentare e partecipare a sondaggi per migliorare il coinvolgimento.
  • Contenuti diretti a gruppi specifici o all’intera organizzazione.
  • Utilizzare pulsanti di invito all’azione, link e allegati per sollecitare le azioni desiderate.

Netpresenter fornisce tariffe personalizzate in base alle esigenze dell’organizzazione. Esistono diversi piani, come il piano Standard, il piano Professionale e il piano Enterprise, con pacchetti di funzionalità disponibili per ciascun piano, tutti personalizzabili in base alle esigenze del cliente. I loro prezzi partono da 1 dollaro per utente all’anno, ma il prezzo specifico varia per ogni organizzazione poiché è adattato alle esigenze specifiche dell’organizzazione. Alcuni dei vantaggi includono supporto sia cloud che on-premise, cronologia dei messaggi e pianificazione, sistemi di allerta, oltre all’integrazione con Office 365, SharePoint, Team e altre piattaforme.

Disponibile su: Windows, macOS, Android e iOS.

Signal

Signal


Signal, originariamente sviluppato come un’app di messaggistica sicura, è diventato nel tempo un’opzione valida per le aziende che danno priorità alla privacy e alla semplicità nelle loro comunicazioni. Come ci si aspetterebbe da un’app di messaggistica istantanea per l’ufficio, offre uno spazio davvero sicuro per i membri del team che preferiscono mantenere le loro conversazioni brevi e riservate.

Le principali caratteristiche includono:

  • Tutti i messaggi sono crittografati end-to-end, garantendo la massima privacy.
  • Possibilità di ospitare discussioni di gruppo crittografate o chiamate vocali/video.
  • Condivisione semplice di documenti e media con i colleghi.
  • Correzione rapida dei messaggi o impostazione della loro scomparsa dopo la visualizzazione.

Il modello senza scopo di lucro e supportato da donazioni di Signal garantisce che rimanga privo di pubblicità, offrendo uno spazio sicuro e privo di distrazioni per le conversazioni aziendali. È ideale per team che necessitano di una robusta sicurezza senza sacrificare la facilità d’uso.

Disponibile su: Android, iOS, Windows, macOS e Linux.

WhatsApp

WhatsApp


WhatsApp è un’app sociale popolare con oltre 2 miliardi di utenti al mese. È ottima per chattare con gli amici e per uso aziendale. Puoi fare chiamate, inviare messaggi e chattare in gruppo. L’app utilizza anche la crittografia end-to-end per comunicazioni sicure.

Le principali caratteristiche di WhatsApp includono:

  • Connessione senza soluzione di continuità con individui o gruppi.
  • Conversazioni sicure e private.
  • Creazione di profili dettagliati con cataloghi per piccole imprese.
  • Utilizzo di risposte rapide, messaggi di benvenuto e risposte automatiche.
  • Abilitazione di interazioni con clienti su larga scala tramite sistemi CRM.
  • Supporto per l’invio di file multimediali, documenti e video di grandi dimensioni.

WhatsApp offre due opzioni principali per le aziende: WhatsApp Business e l’API di WhatsApp Business. L’app WhatsApp Business gratuita è per piccole imprese e consente agli utenti di aprire account, creare cataloghi e utilizzare alcune automazioni, ma consente solo a pochi utenti di accedere contemporaneamente. L’altra opzione per le grandi organizzazioni è un’API per l’integrazione con altri sistemi. La tariffazione dell’API è basata sul volume di interazione dei clienti e viene addebitata per conversazione.

Disponibile su: Android, iOS, Windows, macOS e web.

Telegram

Telegram


Telegram è un’app di messaggistica istantanea basata su cloud, veloce, privata e che consente di lavorare con gli altri. Questa app ti consente di rimanere in contatto con i colleghi e di partecipare a conversazioni di gruppo, anche quando non sei in ufficio. La sua interfaccia intuitiva la rende una delle migliori per la comunicazione aziendale. Le organizzazioni possono utilizzare Telegram per il lavoro, per i clienti e per i processi interni.

Le sue caratteristiche principali includono:

  • Le chat di gruppo possono avere fino a 200.000 membri.
  • Nessun limite nella condivisione di file e media.
  • Crittografia end-to-end per conversazioni private.
  • Videochiamate, messaggi vocali e condivisione dello schermo.
  • Utilizzo di bot per facilitare compiti semplici.

È disponibile anche una versione gratuita con ottime funzionalità e una versione Premium che costa 4,99 dollari al mese.

Disponibile su: Android, Windows, iOS, macOS.

L’ultimo sguardo alle app di messaggistica istantanea: confronto rapido

AppPunto di ForzaMigliore perCaratteristiche Chiave
ChantySemplice e intuitivo per chat di team e gestione delle attività.Piccole e medie imprese.Chat di team, gestione delle attività, chiamate vocali e video.
Microsoft TeamsProfonda integrazione con gli strumenti Microsoft Office per la collaborazione a livello enterprise.Organizzazioni e aziende di grandi dimensioni.Collaborazione di team, condivisione di file, integrazioni di app.
Google ChatIntegrazione senza soluzione di continuità con Google Workspace e collaborazione su documenti.Utenti e team di Google Workspace.Integrazione con strumenti Google, collaborazione in tempo reale.
SlackOffre robuste integrazioni e bot per migliorare la produttività.Team che cercano flussi di lavoro personalizzabili.Messaggistica in tempo reale, integrazioni, connettività app.
HubEngageSi concentra sull’engagement dei dipendenti, feedback e sondaggi.Engagement dei dipendenti e comunicazione interna.Sondaggi, feedback, strumenti di comunicazione.
RyverCombina messaggistica di team con elenchi di cose da fare e gestione delle attività.Team piccoli e medi che necessitano di gestione delle attività.Chat, gestione delle attività, condivisione di file.
HaiiloCoinvolge i dipendenti con reti sociali interne e strumenti di comunicazione.Grandi organizzazioni focalizzate sull’engagement interno.Condivisione della conoscenza, funzionalità di engagement, reti di dipendenti.
Rocket.ChatStrumento open-source che dà ai team il controllo su personalizzazione e sicurezza.Team che necessitano di controllo e sicurezza.Comunicazione sicura, open-source, integrazioni.
FleepCombina messaggistica di team con gestione delle attività e integrazioni.Team in cerca di strumenti integrati.Messaggistica, attività, condivisione di file, integrazioni.
FlockCombina messaggistica con strumenti di collaborazione per migliorare il lavoro di squadra.Team che necessitano di uno strumento di collaborazione tutto-in-uno.Chat di team, canali condivisi, gestione delle attività.
WireFornisce messaggistica e collaborazione altamente sicure.Team che cercano alta privacy nella comunicazione.Messaggistica sicura, comunicazione in tempo reale.
NetpresenterSi concentra sulla comunicazione interna tramite cartellonistica digitale e annunci.Grandi team che richiedono comunicazione interna.Cartellonistica digitale, comunicazione interna, annunci.
SignalScelta principale per comunicazioni sicure e criptate.Utenti che necessitano di comunicazione altamente privata.Crittografia end-to-end, messaggistica sicura.
WhatsAppMessaggistica facile da usare con un ampio bacino di utenti, supportando comunicazione testuale, vocale e video.Individui o team che necessitano di comunicazione veloce.Chiamate testuali, vocali e video, chat di gruppo.
TelegramApp basata su cloud con un focus su velocità, sicurezza e flessibilità nella comunicazione di gruppo.Team che danno priorità alla sicurezza e alla privacy.Basato su cloud, comunicazione sicura, grandi gruppi.

Scegliere la giusta app di messaggistica istantanea

Anche se ci sono tanti strumenti di collaborazione digitale, riunioni istantanee e app di messaggistica per il business, il 69% dei lavoratori da remoto avverte un maggiore burnout a causa dell’uso eccessivo delle app di comunicazione interne. Questo sottolinea l’importanza per i leader dei team di scegliere la giusta piattaforma di comunicazione e usarla saggiamente per garantire un sano equilibrio tra vita lavorativa e personale per tutti i dipendenti.

È fondamentale riconoscere che considerare le applicazioni di messaggistica come l’unico modo di comunicazione può portare a stress e a una diminuzione della produttività. Pertanto, è essenziale concentrarsi su un’applicazione che migliori la produttività senza mettere sotto pressione il team.

Per facilitare una migliore comunicazione e migliorare il lavoro di squadra all’interno di un’organizzazione, è necessario scegliere una soluzione di messaggistica istantanea per il business che migliori la produttività e la soddisfazione dei dipendenti. L’app di messaggistica istantanea deve supportare comunicazioni rapide e senza interruzioni e offrire integrazioni per la gestione delle attività e altre funzionalità per ridurre il numero di strumenti utilizzati.

Promuovere una cultura della comunicazione interna richiede abilità speciali. Mentre si offre ai dipendenti flessibilità e confini lavorativi chiari, è essenziale monitorare regolarmente il team e assicurarsi che tutti siano coinvolti e produttivi.

mm

Add comment

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Get more work done, together

Join Chanty – all-in-one collaboration tool
to make your team super productive.
Unlimited message history. Free…Forever.

Improve your team communication with Chanty

Improve your team communication with Chanty

Get in touch!

Your feedback matters. Please, share your thoughts and ideas, describe a problem or give us information on how we can help.

Hi there! 👋 A quick question:
Do you have a team at work?

Yes
No

Times change...
When you do have a team, come back and give Chanty a try!

Let me try now

Sounds great!
Do you think your team can be more productive?

Yes
No

Teams using Chanty save up to 3 hours daily.
Would you like to give Chanty team chat a try?

Yes
No

Small businesses love Chanty.
If you change your mind, feel free to come back!

Join Chanty

We'd love to tell you more!

Learn how your business can benefit from Chanty on a demo call with our team. Bring your colleagues. Zero technical experience required.

Choose wisely! Thank you, I'll schedule my demo call next time.